Eventi

Allenare il portiere - VI edizione

lunedì 5 dicembre 2005

Il 5 dicembre 2005, si è svolta presso il centro sportivo della “Longarina”, la sesta edizione del corso di aggiornamento per allenatori di portieri di calcio.
Un appuntamento ormai tradizionale, organizzato dalla ASCRO (Associazione Sportiva Culturale Romana) in collaborazione con la “Scuola calcio Francesco Totti” e la “Numberten” e con il patrocinio del XIII Municipio.

Tema della giornata di stage “L’analisi dei gesti tecnici e le loro diverse interpretazioni”.

Di fronte a più di 60 allenatori provenienti da tutta Italia, Claudio Del Ciello, ex estremo difensore della Roma, attuale responsabile dell’area portieri della Scuola Calcio Federale, ha fatto gli onori di casa e introdotto gli altri relatori.
Professionisti affermati, come Claudio Filippi e Pierluigi De Caro, rispettivamente allenatore dei portieri della Roma e coordinatore dei preparatori atletici del settore giovanile della Lazio.

Un pomeriggio intenso, caratterizzato anche dalla presenza di un ospite d’eccezione: Luca Marchegiani, il quale ha analizzato insieme ai partecipanti alcuni dei suoi gesti tecnici più famosi, rispondendo poi alle domande dei presenti.
Subito dopo, l’ex portiere della Nazionale ha si è intrattenuto sui campi di gioco con i piccoli atleti della scuola calcio dell’Axa e con i loro istruttori, insieme al presidente della società Andrea Ruggeri e al presidente del XIII Municipio, Davide Bordoni.

“Queste sono iniziative lodevoli – ha esordito Marchegiani –. Ringrazio gli organizzatori, che mettono a disposizione degli allenatori strumenti fondamentali per l’aggiornamento professionale.
Quella del preparatore dei portieri è una figura sempre più importante nell’organigramma delle società, presente ormai anche a livello dilettantistico.
Sarebbe opportuno che stage come questo fossero organizzati oltre che dal basso, anche dagli organi federali, in modo da arrivare a delle metodologie di preparazione e aggiornamento univoche. Questi incontri – ha concluso Marchegiani – possono essere il primo passo per costruire una scuola per i portieri e i loro preparatori”.

Prossimi Eventi
Eventi Passati
FRANCESCO TOTTI saluta i ragazzi della scuola calcio

FRANCESCO TOTTI saluta i ragazzi della scuola calcio
mercoledì 07 giugno 2017
Una bellissima sorpresa per tutti i ragazzi, Francesco Totti è...

Primo Torneo MoneyGram

Primo Torneo MoneyGram
sabato 24 giugno 2017
La MoneyGram Cup of Nations è un torneo Internazionale rivolto...

CHIUSO PER FERIE

CHIUSO PER FERIE
da sabato 05 agosto 2017 a domenica 20 agosto 2017
Il Centro Sportivo rimarrà chiuso da sabato 5 agosto 2017 a...